Certificati medici

I certificati medici che è possibile richiedere al proprio medico curante possono essere

GRATUITI:

• MALATTIA PER IL LAVORO
  • STATO DI SALUTE

A PAGAMENTO:

• ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA
  • AD USO ASSICURATIVO
  • INVALIDITA’ CIVILE
  • ANAMNESTICO per porto d’armi, patente guida.

Tutti i certificati richiedono SEMPRE una visita da parte del medico che ha la responsabilità personale di quanto certifica.

Certificati di malattia INPS

CONTATTARE SEMPRE

la Dottoressa

CHIAMANDO DALLE 8 ALLE 10

il PRIMO GIORNO DI MALATTIA

per poter concordare al meglio l’ora e il luogo della visita medica.

Se impossibilitati a chiamare, scrivere quanto prima un messaggio, indicando il motivo dell’assenza per poi esser ricontattati.

NON È LEGALMENTE POSSIBILE fare certificati RETROATTIVI!

MEMENTO!!! I certificati di malattia rilasciati dal Pronto soccorso o alla dimissione dall’ospedale o da altro medico NON debbono essere RIfatti dal medico di famiglia!

Certificati di malattia vanno invece richiesti al medico o dentista che rilascia la prognosi.

TUTTI I MEDICI sono tenuti ad effettuare la certificazione INPS online, ma essendo fatti SOLO A RICHIESTA del paziente, siete invitati a richiederli sempre.

Il certificato di malattia è un certificato medico sempre rilasciato a titolo gratuito da QUALUNQUE medico, sia ospedaliero che privato, nel quale il medico che certifica assume la funzione di Pubblico Ufficiale: opera cioè per conto dello Stato.

Non è attività esclusiva del medico curante.

La legge punisce molto severamente il medico che certificasse la malattia di un paziente senza averlo visto, solo sulla base della “fiducia”: si configurerebbe automaticamente – anche se lo stato di malattia è reale – il reato di falso ideologico, punibile con la reclusione da 1 a 6 anni, l’immediata revoca del rapporto col Servizio Sanitario e la radiazione dall’Albo dei Medici.

Per maggiori chiarimenti consulta il seguente link : https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/faq-domande-frequenti?view=article&id=176&catid=22

Certificati Infortunio sul Lavoro INAIL

Per quato riguarda invece la certificazione INAIL – infortunio o malattia professionale – si consiglia di procedere con una prima refertazione medica al Pronto Soccorso e, per i successivi certificati di continuazione o chiusura, di rivolgersi direttamente agli uffici INAIL sul territorio.

Altri certificati

I certificati – ad eccezione dei certificati di malattia e del solo stato di salute – sono attività che non rientra nella attuale contratto nazionale dei medici di famiglia e necessitano pertanto di un pagamento con relativa emissione di fattura.