SIGNIFICATO DELLA FORMA ASSOCIATIVA
La forma associativa prevede la messa in atto da parte dei medici associati di misure di organizzazione e di integrazione delle funzioni atte a migliorare l’accessibilità allo studio medico ai propri assistiti. Gli assistiti pertanto possono rivolgersi, oltre che al proprio medico curante, a tutti i medici dell’associazione.
Viene peraltro considerato assolutamente prioritario il rapporto di fiducia con il proprio medico curante e si prega pertanto di rivolgersi agli altri colleghi esclusivamente in caso di sua assenza o per reali esigenze assistenziali che comunque giustifichino tale procedura.
Il collega contattato potrà comunque avvalersi dell’opera degli altri colleghi dell’associazione o di loro sostituti per l’erogazione dell’assistenza.
Non possono essere effettuate variazioni di scelta del Medico di famiglia all’interno dell’associazione, senza la preventiva accettazione del nuovo medico scelto.
ACCESSO ALLO STUDIO AMBULATORIALE
La forma associativa consente all’assistito l’accesso presso lo studio STATUTO del proprio medico o del medico facente parte della stessa associazione in caso di Sua assenza.
E’ sempre garantita l’apertura dello studio dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 18:30.
L’assistito può accedere all’ambulatorio:
– mediante prenotazione, da effettuarsi direttamente in studio o tramite telefono secondo orario del proprio medico;
– accessi urgenti, che verranno recepiti immediatamente nell’ambito degli orari di apertura dell’ambulatorio, indipendentemente dall’orario del singolo medico;
L’associazione svolge attività ambulatoriale gratuita nei confronti degli assistiti dei medici aderenti la forma associativa.