Le visite a domicilio vanno sempre richieste al medico e non alla segretaria.
Vengono effettuate:
-
ai pazienti non trasportabili
-
ai pazienti che stanno troppo male per venire in studio e che necessitano di una visita urgente
-
ai pazienti in assistenza domiciliare programmata (ADP) o integrata (ADI);
Le visite domiciliari debbono essere richieste entro le ore 10 del mattino, altrimenti possono essere fatte il giorno successivo o comunque concordate con il medico.
Le visite urgenti – a giudizio del medico – sono effettuate nel più breve tempo possibile dopo il recepimento della chiamata.
Si raccomanda di richiedere visite domiciliari SOLO se strettamente necessarie: il tempo per effettuare una visita domiciliare è quello impiegato per visitare 4-5 pazienti in studio, quindi le visite a domicilio sono molto onerose per il medico, che ha anche diversi pazienti non trasportabili, invalidi o con gravi problemi di salute, da controllare periodicamente in modo programmato.
In caso di emergenza, si ricorda la possibilità di chiamare il 118
che invierà un’ambulanza per il trasporto al pronto soccorso. In base alla gravità e urgenza può essere opportuno rivolgersi direttamente al 118 anziché aspettare il proprio medico. (esempi: dolore toracico con sudorazione fredda, caduta a terra con perdita di coscienza, emiparesi improvvisa, e tutto ciò che denota un cambiamento repentino di stato