Vaccinazioni internazionali

Per chi avesse intenzione di intraprendere un viaggio all’estero, oltre alle normali precauzioni è fondamentale informarsi per tempo della necessità se eseguire vaccinazioni ed eventuali terapie preventive da fare.

– la febbre gialla: malattia causata da un virus trasmesso attraverso la zanzara, che può avere gravità variabile. I sintomi della febbre gialla sono caratterizzati da forti dolori generalizzati, emorragie e infine insufficienza renale. Le zone endemiche della malattia la cui vaccinazione è obbligatoria, come una vasta zona dell’Africa Centrale dal Senegal all’Angola all’Etiopia e del Sudamerica. Ricordiamo che il certificato internazionale di vaccinazione contro la febbre gialla dura 10 anni.

Colera: malattia batterica acuta dell’intestino molto pericolosa. Si contrae attraverso l’ingestione di alimenti e acqua contaminati. La vaccinazione è importante ma non basta: sono il 30-50% di chi si vaccina può infatti dirsi completamente a riparo dalla malattia, per cui fondamentali resta la massima attenzione alle norme igieniche. Le zone a rischio comprendono buona parte dell’Asia, l’Europa Orientale e l’Africa, fino al Sudamerica.

Febbre tifoide: è prodotta da un batterio – laSalmonella typhi – e provoca febbre, cefalea, malessere generale, bradicardia, disturbi gastrointestinali e macchie diffuse sul corpo. Si trasmette attraverso l’ingestione di acqua o alimenti contaminati. Il vaccino, che si effettua tramite iniezioni intramuscolari oppure per via orale, va fatto una volta con richiami ogni 2-3 anni. Zone a rischio Asia, Africa e Sudamerica.

Malaria: una delle malattie più note e diffuse. Causata da parassiti, si manifesta con febbre acuta e ulteriori segni di diversa gravità a seconda dell’entità della malattia e della zona. Le aree più colpite sono: America del Sud, Africa, Asia e in maniera minore anche gli Stati Uniti. Esiste una profilassi antimalarica importante da effettuale prima della partenza, tramite assunzione di farmaci antimalarici che si differenziano in base alle zone di destinazione.

Per chi viaggia, si raccomandano inoltre i vaccini contro l’Epatite A e l’Antitetanica.

Le vaccinazioni internazionali si possono effettuare a Firenze consultando il sito della Regione .

Interessante approfondire tramite il sito del ministro della salute .