Certificati medici

I certificati medici che è possibile richiedere al proprio medico curante

GRATUITI:

  • MALATTIA PER IL LAVORO
  • STATO DI SALUTE

A PAGAMENTO:

  • ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA
  • AD USO ASSICURATIVO
  • INVALIDITA’ CIVILE
  • ANAMNESTICO per porto d’armi, patente guida.

Tutti i certificati richiedono SEMPRE una visita da parte del medico che ha la responsabilità personale di quanto certifica.

MEMENTO!!! I certificati di malattia rilasciati dal Pronto soccorso o alla dimissione dall’ospedale o da altro medico NON debbono essere RIfatti dal medico di famiglia: vanno invece richiesti al medico che è tenuto ad effettuare la certificazione INPS  o INAIL online, ma SOLO A RICHIESTA del paziente.

Certificati di malattia INPS

Nel caso fosse necessario assentarsi da lavoro per malattia, CONTATTARE SEMPRE TELEFONICAMENTE LA DOTTORESSA IL PRIMO GIORNO DI MALATTIA per poter concordare ora e luogo della visita medica.

Si consiglia di CHIAMARE TELEFONICAMENTE la dottoressa AL mattino, dalle 8 alle 10.

Se impossibilitati, scrivere almeno un messaggio indicando il motivo per poi esser ricontattati.

NON È LEGALMENTE POSSIBILE fare certificati RETROATTIVI!

Il certificato di malattia è un certificato – sempre rilasciato a titolo gratuito da QUALUNQUE medico, sia ospedaliero che privato – nel quale il medico che certifica assume la funzione di Pubblico Ufficiale: opera cioè per conto dello Stato. Non è attività esclusiva del medico curante.

La legge punisce molto severamente il medico che certificasse la malattia di un paziente senza averlo visto, solo sulla base della “fiducia”: si configurerebbe automaticamente – anche se lo stato di malattia è reale – il reato di falso ideologico, punibile con la reclusione da 1 a 6 anni, l’immediata revoca del rapporto col Servizio Sanitario e la radiazione dall’Albo dei Medici.

Certificati Infortunio sul Lavoro INAIL

Per quato riguarda invece la certificazione INAIL – infortunio o malattia professionale – si consiglia di procedere con una prima referto zione medica al Pronto Soccorso e, per i successivi certificati di continuazione o chiusura, di rivolgersi direttamente agli uffici INAIL sul territorio.

Altri certificati

I certificati – ad eccezione dei certificati di malattia e del solo stato di salute – sono attività che non rientra nella attuale contratto nazionale dei medici di famiglia e necessitano pertanto di un pagamento con relativa emissione di fattura.